Proprietà benefiche del caffè verde

Da qualche anno si sente parlare dei benefici del consumo di caffè verde ma di cosa di tratta e quali proprietà benefiche sono reali? Il caffè verde altro non è se non caffè non torrefatto e quindi non si presenta di colore marrone, ma verde.

La seconda differenza importante dopo il colore rispetto al caffè classico è data dalla concentrazione di caffeina che è inferiore e la forma in cui questa si presenta. La caffeina, infatti, non è in forma libera ma legata all’acido clorogenico, un potente antiossidante che allo stesso tempo rende più lento l’assorbimento della caffeina. L’assunzione lenta di caffeina evita tutti gli scompensi dovuti ad un consumo eccessivo di caffè, ad esempio la tachicardia o insonnia. L’assenza della tostatura comporta una minore dispersione di principi nutrizionali, di conseguenza il caffè verde è più ricco, rispetto al caffè tostato, di vitamine tra cui quelle del gruppo B e di sali minerali.

Proprio da queste caratteristiche arrivano le proprietà benefiche del caffè verde. Questo, infatti, è un potente antiossidante, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 riduce colesterolo e permette di mantenere sotto controllo i livelli di glicemia. Oltre a questi benefici ve ne sono altri, infatti il caffè verde per dimagrire in modo naturale è consigliato da molti esperti.
Gli effetti benefici ormai sono conosciuti e scientificamente provati, in particolare il caffè verde aumenta il processo di lipolisi, questo permette di bruciare grassi. L’effetto dimagrante è dovuto alle molecole di metil-xantine, vere e proprie brucia-grassi.

Deve però essere sottolineato che per avere tale effetto l’uso di caffè verde deve essere associato all’esercizio di attività fisica in modo che i grassi liberati sia metabolizzati dall’organismo. In caso contrario gli acidi grassi liberati dal processo lipolitico ritornano all’interno degli adipociti annullando i benefici del caffè verde.

L’uso di caffè verde per dimagrire è consigliato solo in un regime alimentare sano e con ridotto apporto calorico, in caso contrario, infatti, sarà impossibile perdere peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *